A proposito di DE | Conoscere la disfunzione erettile

Quali sono le cause più frequenti della Disfunzione Erettile?

Può essere difficile parlare di disfunzione erettile ma è importante sapere che queste problematiche sono più comuni di quanto si pensi. C’è una buona probabilità che il ragazzo seduto accanto a te possa soffrire di DE o che la donna dall’altra parte della stanza si stia chiedendo come aiutare il suo partner a trovare risposte.

Che cosa è la disfunzione erettile?

La DE è definita come l’incapacità persistente per un uomo di raggiungere e/o mantenere un’erezione abbastanza a lungo per avere un rapporto sessuale soddisfacente. In più dell’80% degli uomini che ne soffrono la sua origine può essere ricondotta ad un problema o ad un disordine1 fisico, non avendo alcun legame di dipendenza con la mancanza di eccitazione di uno dei due partner.

Le cause fisiche della disfunzione erettile sono:

  • Lesioni (es. lesione del midollo spinale, lesione del pene, lesione cerebrale)
  • Malattie (es. diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, malattie cardiovascolari o malattia di La Peyronie)
  • Interventi chirurgici pregressi (es. rimozione della prostata)
  • Abuso di sostanze (es. droghe, alcool o alcuni farmaci)

La DE può essere dunque causata da una delle diverse condizioni mediche che riducono il flusso sanguigno e il funzionamento dei nervi, necessitando, a seconda dei casi delle opzioni di trattamento differenti.

 

Diabete

Il diabete può causare danni ai nervi, ai vasi sanguigni e ai muscoli, causando dolore diffuso, intorpidimento di mani e piedi2 e, influendo negativamente sulla trasmissione dei segnali nervosi e del flusso sanguigno, e causando problematiche di erezione3. Per chi soffre di diabete questa implicazione diviene ancor più comune con l’avanzare dell’età4.

 

Trovare la giusta opzione di trattamento

La maggior parte dei casi di DE può essere trattata con farmaci per via orale, rappresentando la prima opzione terapeutica. Tuttavia, per gli uomini con diabete, questi farmaci hanno dimostrato di essere meno efficaci e devono essere spesso sostituiti da terapie più avanzate5. In questi casi potrebbero essere raccomandate iniezioni nei corpi cavernosi, l’utilizzo di un dispositivo vacuum o l’impianto di una protesi peniena6.

 

Cosa significa per te?

Convivere con la DE è difficile. È normale pensare di non essere capiti, che nessuno possa comprendere il tuo stato d’animo o, ancora, che nessuno voglia parlarne: devi ricordarti però che sono milioni gli uomini che soffrono di DE e che devono o hanno dovuto imparare a conviverci. Se sei diabetico e soffri di DE, è utile discutere ogni opzione di impianto insieme ad un medico specializzato7 per assicurarti di scegliere quello che meglio risponde alle tue esigenze.

 

Coronaropatia

Sapevi che la disfunzione erettile precede la coronaropatia in quasi il 70% dei casi?

La DE potrebbe essere un campanello d’allarme di problemi cardiaci poiché causata da un ridotto flusso di sangue nel pene.
La coronaropatia deriva dal medesimo meccanismo: un accumulo di placche all’interno delle arterie limita la quantità di sangue che fluisce al loro interno ed il ridotto flusso di sangue ricco di ossigeno che giunge al cuore può provocare angina (dolore toracico) o un attacco cardiaco10. Il problema può presentarsi prima come una difficoltà a ottenere l’erezione11 poiché le arterie che forniscono sangue al pene sono molto più piccole di quelle che alimentano il cuore.

La DE si presenta in maniera comune tra i pazienti con malattie cardiovascolari. Le problematiche sessuali di solito precedono l’insorgenza di cardio-vasculopatie (CVP) e sono dunque da considerare segnali di allarme a livello cardiaco. Le due patologie sono da considerarsi come due manifestazioni cliniche della stessa malattia sistemica12 e, così come la DE può essere indizio di problematiche cardiache, i pazienti che già presentano CVP presentano un maggior rischio di DE.

Da uno studio che ha seguito alcuni uomini per una durata di circa sei anni, è emerso che di quelli con disfunzione erettile il:

Cosa significa per te?

Se hai problemi di DE è importante confrontarti con un medico circa il potenziale rischio di malattie cardiovascolari. Se stai già assumendo alcuni farmaci, come i nitrati per il cuore o alfa-bloccanti per regolare la pressione sanguigna, il medico valuterà se prescriverti farmaci per la DE o se altre terapie potranno essere più appropriate.

Tumore alla prostata

Il tumore alla prostataa14 non è considerato una causa di DE ma, i trattamenti che vengono utilizzati per curarlo, ad esempio la radioterapia, la terapia ormonale o la chirurgia per rimuovere l’intera prostata, possono causare lo sviluppo di una difficoltà ad ottenere e/o mantenere un’erezione. La DE correlata al trattamento del tumore alla prostata a volte è solo temporanea, altre volte le difficoltà si presentano in maniera permanente, necessitando trattamenti differenti.

La capacità di raggiungere l’orgasmo non è legata alla ghiandola prostatica ma, se un uomo ha subito una prostatectomia radicale, potrà raggiungere l’orgasmo senza però eiaculare.
Il trattamento per la DE consente di riprendere una vita sessuale normale e appagante e, se hai un’ordinaria sensibilità a livello cutaneo, con la giusta stimolazione sessuale dovresti essere in grado di raggiungere l’orgasmo.

 

Problemi neurologici

Il Morbo di Parkinson, l’Alzheimer e la Sclerosi Multipla (SM) possono portare alla DE poiché interferiscono con la capacità del cervello di comunicare il desiderio sessuale al sistema riproduttivo.16

 

Parla con il tuo medico per capire le cause della tua DE e per ricevere consigli sul trattamento più idoneo a te che ti aiuterà a ritrovare una vita sessuale soddisfacente.

1: Khera M, Goldstein I. Erectile dysfunction. BMJ Clin Evid. 2011 Jun 29;2011. pii: 1803. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3217797/  http://www.clinicalevidence.com

2: Diabetic Neuropathy. https://www.mayoclinic.org/diseasesconditions/diabetic-neuropathy/symptoms-causes/syc-20371580 Accessed 2/2/18

3: Erectile dysfunction. NIH: National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases. http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/erectiledysfunction.html. Accessed June 2017.

4: Sexual and Urologic Problems of Diabetes. NIH: National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases. http://diabetes.niddk.nih.gov/dm/pubs/sup/. Accessed May 2015

5: Walsh TJ, Hotaling JM, Smith A, Saigal C, Wessells H. Men with diabetes may require more aggressive treatment for ED. Int J of Impotence Research 2013; 26:112-115

6: Erectile dysfunction. NIH: National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases. http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/erectiledysfunction.html. Accessed June 2017.

7:  Malavige, S. Lasantha. Erectile dysfunction in diabetes mellitus. J Sex Med 2009; 6:1232-1247. (Diabetes Patient brochure)

8: Erectile Dysfunction and Diabetes WebMD Medical Reference https://www.webmd.com/erectile-dysfunction/guide/ed-diabetes

9: Gandaglia G, Briganti A, Jackson G et al. A systematic review of the association between erectile dysfunction and cardiovascular disease. Eur Urol. 2014 (65):968-978.

10: What is Coronary Heart Disease? (n.d.) Retrieved from https://www.nhlbi.nih.gov/health/health-topics/topics/cad

11: Thompson IM, Tangen CM, Goodman PJ et al. Erectile dysfunction and subsequent cardiovascular disease. JAMA 2005; 294(23):2996-3002.

12: Gandaglia G, Montorsi F, Montorsi P. Management of erectile dysfunction in patients with preexisting cardiovascular disease. GItal Cardiol (Rome). 2016 May;17(5):356-62.

13: Gandaglia G, Briganti A, Jackson G et al. A systematic review of the association between erectile dysfunction and cardiovascular disease. Eur Urol. 2014 (65):968-978.

14: http://www.sexhealthmatters.org/erectile-dysfunction/penile-implants-erectile-dysfunction/P7)

15: https://www.webmd.com/erectile-dysfunction/guide/understanding-ed-causes#1)

16: https://www.webmd.com/erectile-dysfunction/guide/understanding-ed-causes#1)

Condividi questo articolo